Qualche informazione sul Mercatino dei Libri Usati di Castelfranco... 

    Quando è aperto?
Il Mercatino dei Libri Usati di Castelfranco è aperto dal 7 agosto al 16 settembre 2017, ogni giorno, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.  
Il mercatino è CHIUSO solo la DOMENICA e il SABATO POMERIGGIO,

    Dove si trova?
Il Mercatino dei Libri Usati di Castelfranco si trova presso il Palazzetto dello Sport di Castelfranco Veneto (aula magna nord, primo piano), all'angolo tra via Vittorio Veneto e via Podgora, a fianco della stazione degli autobus. Il Mercatino è ospitato dalla parrocchia del Duomo cittadino. 

    Chi lo organizza?
Il Mercatino dei Libri Usati di Castelfranco è organizzato dall'omonima associazione, nata nel 2007 per raccogliere l'eredità del gruppo di giovani che dall'inizio del 1981 permetteva a tutti gli studenti (ed alle loro famiglie) di poter scambiare i propri testi scolastici usati, sia delle scuole medie sia delle scuole superiori della Castellana. L'Associazione, senza fini di lucro, si regge sul lavoro volontario di più di una decina di studenti delle superiori ed universitari. 

    Quali libri si possono portare (e trovare)?
Al Mercatino si possono portare i libri scolastici usati utilizzati negli ultimi anni in tutte le scuole medie e superiori di Castelfranco e delle località vicine (Montebelluna, Camposampiero, Cittadella, Vedelago, Istrana, ecc). 

    Come fare per...
...vendere i miei libri scolastici usati
E' sufficiente venire al Mercatino portando i propri libri scolastici usati che si vorrebbero vendere e compilare il modulo associativo disponibile presso il Mercatino. I volontari del Mercatino catalogheranno e selezioneranno i libri che posso essere venduti facendo compilare alle persone che vogliono vendere i propri libri un modulo associativo.
...comprare i libri scolastici usati
E' sufficiente venire al Mercatino con la lista dei libri scolastici usati che si vorrebbero comprare e compilare il modulo associativo disponibile presso il Mercatino. I volontari del Mercatino ricercheranno i libri disponibili e li proporranno in visione ai richiedenti che, se interessati, potranno averli.
 
    Come funziona il deposito/vendita dei libri?
Tutte le persone che vogliono disfarsi dei libri usati delle scuole medie e superiori possono portare i propri libri al Mercatino: i volontari dell'Associazione li selezioneranno e catalogheranno. Al termine delle attività saranno restituiti i libri che nessuno ha richiesto e sarà restituito anche il ricavato della vendita dei libri depositati. Il Mercatino infatti non vende direttamente testi scolastici, ma rende possibile lo scambio tra i soci (tutti infatti devono essere soci) che vogliono vendere e/o comprare libri scolastici usati. I soci espressamente escludono la garanzia secondo quanto previsto dalla normativa europea per le vendite tra privati.

    Ho preso un libro per errore. Posso restituirlo?
Certamente! E' sufficiente non aver danneggiato il libro e non aver staccato i tagliandi, applicati su ogni libro dai volontari dell'Associazione, che codificano i testi. I libri possono essere restituiti entro il 16 settembre. In quella data le scuole saranno già iniziate e ci sarà, quindi, la possibilità di confrontare i libri con i docenti ed i compagni di classe.

 
Per maggiori informazioni scriveteci all'indirizzo
mercatino.castelfranco@yahoo.it

Arrivederci al Mercatino!

 
 

 

 
 
  Site Map